In questo momento: 558 visitatori in linea - Ameliste, dal 2006 il creatore della nuova generazione di lista di nozze
Il mio matrimonio Animazione Musica Playlist matrimonio: ecco una lista di canzoni per le vostre nozze

Playlist matrimonio: ecco una lista di canzoni per le vostre nozze

Indice
Playlist matrimonio: ecco una lista di canzoni per le vostre nozze
Canzoni d'amore italiane
Canzoni d'amore internazionali
Disco / Funk
Reggae / Twist / Rock 'n' Roll
House / Dance
Musica Latina
Rock alternativo
Tutte le pagine

Ameliste ha creato per voi una lista di canzoni per il vostro matrimonio suddivise per genere: classici, canzoni d'amore, musica latina, house, funky... Create la compilation del vostro matrimonio!

Prima di passare alla lista delle canzoni, é pero' necessario organizzarsi per bene! Fate innanzitutto una lista scritta di tutte le canzoni che vorreste includere sulla lista (vedere in basso e nelle prossime pagine per la nostra selezione). Dopodichè avrete due opzioni: incidere dei cd diversi secondo il diverso genere musicale (Pop, Dance, Rock, Lenti, ecc.) o gestire la Playlist di matrimonio direttamente sul vostro computer, opzione ben più pratica.

Se optate per mettere la vostramusica delle nozze su CD, non dimenticate di incidere i vostri pezzi in « wav » nel caso in cui la vostra piattaforma non legge i formati mp3 o wma.

musica matrimonioSe optate per la soluzione computer, classificate le vostre canzoni in cartelle distinte per genere e fatene una copia, non si sa mai! Lettori classici come Winamp o Windows Media Player sono sufficienti poichè permettono di suonare dei pezzi legandoli fra loro. Potete anche scaricare un programma di mixaggio per l'occasione, come ade esempio il programma gratuito (shareware) DJ Mix Pro, che trasforma il PC in una console per DJ. Dj Mix Pro è in pratica un Jukebox "intelligente" che crea in maniera automatica dei mixaggi degni di un DJ professionista. Nonostante la sua semplicità, assicuratevi di saperlo utilizzare bene prima per evitare disastri nel giorno del matrimonio.

Qualche settimana prima delle nozze, domandate a 2 o 3 amici se possono incaricarsi di gestire la musica durante la serata. E' meglio avere più amici che si occupino di cio' in modo che possano rilassarsi e godersi il matrimonio approfittando a turno della pista per ballare. Scegliete persone di cui avete fiducia e cha abbiano il senso dell'animazione, e ricordate di preparare loro una copia delle canzoni che avete scelto per il ricevimento di nozze in modo che familiarizzino con la vostra selezione musicale.

Animare una serata è un vero mestiere, non bisogna dunque lasciare nulla al caso. Date ai vostri amici anche una copia del programma che avete scelto, in modo che imparino ad usarlo.

Boule à facettesInfine, potete anche dare ai vostri amici DJ qualche istruzione sull'attitudine da tenere se, ad esempio, alcuni invitati insistono per avere una canzone in particolare, o sul genere di musica  da mettere nei diversi momenti dell matrimonio: aperitivo, pranzo, apertura del ballo, chiusura del ballo, ecc.

Se avete bisogno di affittare una sala, prendete in conto il numero di persone che saranno presenti il giorno del matrimonio e le dimensioni della sala. Se avete scelto di mettere la vostra Playlist su un computer portatile, sappiate che esistono degli impianti stereo direttamente collegabili al vostro PC (circa 100 € euro in media).

Ed ecco dunque alcuni suggerimenti di musica per il matrimonio suggeriti per voi da Valentina Gandossi.

Suggerimenti per la musica per il matrimonio

 

Per la Cerimonia

Franz Schubert

Ave Maria

Beethoven

Al chiaro di luna

Mendelssohn

Marcia nuziale