In questo momento: 472 visitatori in linea - Ameliste, dal 2006 il creatore della nuova generazione di lista di nozze
Il mio matrimonio Decorazione Temi e tendenze Ispirazioni matrimonio a tema: nozze shabby chic

Ispirazioni matrimonio a tema: nozze shabby chic

Lo stile Shabby Chic nasce come un tipo di design di interni in Gran Bretagna durante gli anni ’80 per poi diffondersi un decennio dopo negli Stati Uniti: il termine shabby si riferisce ad una sembianza trasandata che mostra con orgoglio i segni del tempo, talvolta anche ricreati ad arte; l’aggettivo chic enfatizza un aspetto prettamente femminile ed in un certo senso minimalista, che differenzia tale stile dal vintage. L’ispirazione di fondo risale alle grandi case di campagna, caratterizzate da un arredamento senza pretese, verniciature un po’ sbiadite a causa del tempo e vecchie tende e divani di chintz. Si sono aggiunte in seguito influenze mediterranee, provenienti dalla Provenza, dalla Toscana e dalla Grecia.

matrimonio shabby chicmatrimonio shabby chic

 

Le nozze in stile Shabby Chic ricreano atmosfere bohemian, raccolte e familiari, soffuse di tonalità primaverili e colori pastello; e, dal momento che i segni del tempo costituiscono un valore aggiunto, il riciclaggio assume sicuramente un ruolo importante nell’organizzazione di un matrimonio caratterizzato da tale tendenza.

Lo stile Shabby Chic si può ritrovare, ad esempio, negli addobbi e nelle decorazioni del ricevimento nuziale: romantiche candele e lanterne in ferro battuto, ghirlande di fiori di campo, servizi di piatti decorati da antiche rifiniture dipinte a mano, come quelli ritrovati nelle credenze delle nonne, cuscini e centrini ricamati all’uncinetto, graziose bomboniere handmade.

decorazione candele shabby chicdecorazioni gabbia shabby chiclanterna con fiori shabby chic

 

Anche la location delle nozze è fondamentale per ricreare un’atmosfera Shabby Chic: la celebrazione del matrimonio all’aperto è certamente indicata, così come lo svolgimento del banchetto in un antico cascinale o più semplicemente in un agriturismo.

location nozze shabby chictavolo nozze shabby chic

 

Per concludere occorre non dimenticare il bouquet e gli accessori della sposa: rose e fiori di campo dai mille colori, acconciature non troppo elaborate e perfette, tenute da raffinati fermagli, che lascino libere ciocche fluenti, scarpe dai tacchi non eccessivamente alti, pizzi ricamati e drappeggi dal gusto retrò s’intonano perfettamente ad un’ambientazione Shabby Chic.

acconciatura bouquet sposa shabby chicscarpe sposa shabby chic

 

 

logo_facebookPer poter seguire in tempo reale tutti i nostri articoli diventate fan della nostra pagina facebook : ogni giorno un nuovo articolo per aiutarvi a preparare il vostro matrimonio!

Ameliste lista nozze

Condividere con gli amici