In questo momento: 281 visitatori in linea - Ameliste, dal 2006 il creatore della nuova generazione di lista di nozze
Il mio matrimonio Tradizioni Fidanzamento L'anello di fidanzamento

L'anello di fidanzamento

Un anello in oro giallo o bianco? Anello con zaffiro o diamanti ? Difficile per il fidanzato effettuare la giusta scelta senza conoscere il valore e significato delle diverse pietre.

Se non vi è una via per determinare le aspettative della futura sposa (i gioielli che porta abitualmente, quelli sui quali si ferma in un negozio, ecc), molti preferiscono la scelta fatta in due. Non vi è più la sorpresa ma almeno si ha la certezza di fare piacere. Infine sappiate che il fidanzato spende in media 1000€ per un anello di fidanzamento.

Sono 4 le pietre preziose più gettonate: il diamante, lo zaffiro, il rubino, lo smeraldo.

anello diamantiL'anello con diamanti: simbolo di eternità

Il diamante è la più dura, la più brillante e la più cara delle pietre. Il suo nome proviene da un termine greco che significa ‘indomabile’. Per il fidanzamento, è la pietra la più comunemente usata. Esiste in tutti colori: giallo, rosa, blu, rosso, arancio, verde, nero, champagne, ecc. Alcuni sono rarissimi come il rosso, il verde o con qualche riflesso blu o rosa.

Si valuta la qualità di un diamante secondo 4 criteri (le 4 C):

C come Carato: Un carato equivale a 0,20 grammi. Più il peso è grande, più lo sarà anche il valore.

C come Colore: Più le pietre sono trasparenti più sono preziose. Tutavia, una pietra rosa, blu, o rossa puo’ essere più cara di una bianca perché sono rarissime.

C come Clarity (purezza): Meno imperfezioni ci sono, più il diamante sarà caro.

C come Cut (taglio): Il taglio è un’opera d’arte vera e propria. E' il taglio che dona al diamante tutto la sua particolare brillantezza facendone un oggetto unico. Più il taglio è sofisticato, più il prezzo sarà elevato.

 

anello con zaffiroL'anello con zaffiro : simbolo di sincerità e di fedeltà

Lo zaffiro blu è il più famoso ed è il più caro. Oltre a blu, lo zaffiro puo’ essere anche rosa, giallo, arancio, verde. I più rari presentano un fenomeno ottico chiamato «asterismo »: la presenza di microscopici aghi di titanio permette a queste gemme, se colpite da un raggio di luce, di mostrare stelle luminose a 6 o più punte.

 

Anello con rubinoL'anello con il rubino : simbolo di passione e di vittoria

Il rubino è il fratello dello zaffiro. Il colore determina il suo valore. Il più caro è il rubino color sangue di colomba, un rosso porporeo. Con una montatura platina o in oro grigio, vi sarà un piacevole contrasto tra i colori caldo e quelli freddi.

 

Anello con smeraldoL'anello con lo smeraldo : simbolo di speranza e di eterna gioventù

Subito dopo lo zaffiro e il rubino per prestigio e valore, lo smeraldo si presenta in un solo colore, il verde. La sua fragilità lo rende difficile da tagliare e spesso presenta delle inclusioni. Uno smeraldo senza diffetti è rarissimo, non ci si deve dunque aspettare la perfezione. Bisognerà solo fare attenzione a che non presenti delle fessure.

 

 

logo_facebookPer poter seguire in tempo reale tutti i nostri articoli diventate fan della nostra pagina facebook : ogni giorno un nuovo articolo per aiutarvi a preparare il vostro matrimonio!

Ameliste lista nozze

Condividi con gli amici