Vivienne Westwood, la stilista inglese che negli anni ’70 ha contribuito ad inaugurare lo stile punk, continua a stupire e ad innovare, esprimendo la propria “attitudine” anticonformista anche attraverso un settore tradizionale, quale quello degli abiti da sposa.

La collezione 2012 Rock ‘n’ Roll Bride è stata presentata a Londra lo scorso ottobre in occasione del Luxury Wedding Show.

Le creazioni di Vivienne Westwood, grazie alla loro originalità e stravaganza, allo stretto legame con l’arte e la storia, ben si addicono al mondo del cinema e delle celebrità. Dita Von Teese, in occasione della celebrazione del matrimonio, ormai conclusosi, con Marilyn Manson, aveva scelto un abito firmato dalla stilista inglese. Inoltre un modello della collezione Cave Girl 2007/2008 è stato protagonista della produzione “Sex and the city-The movie”, indossato dall’attrice Sarah Jessica Parker nel ruolo di Carrie Bradshaw.

dita von teese in vivienne westwood sarah jessica parker sposa vivienne westwood sex and the city

Connubio tra lo stile trasgressivo della moda punk rock e le influenze retrò d’ispirazione vittoriana, la collezione Bridal 2012 incarna perfettamente lo stile della Westwood, il suo profondo amore per la pittura e la storia inglese, ma anche il suo attivo impegno sociale e politico, lo smascheramento dell’ambiguità e della doppia anima che percorrono ogni epoca. La collezione propone una sposa romantica e molto femminile, ma, nello stesso tempo, dalla personalità forte, combattiva ed emancipata valorizzata dalla sontuosità teatrale e dall’eccentricità sensuale dei modelli.

scarpe melissa vivienne westwood 2012Questa linea di abiti da sposa è abbinata alle sfiziose scarpe “Lady Dragon” realizzate in collaborazione con Melissa. Balze leggere e svolazzanti, arricciature dinamiche e voluminose danno forma a gonne vaporose; scollature generose, ma mai volgari valorizzano il decolleté; ricercati e sinuosi modelli scivolati slanciano la figura della sposa. Il tutto completato da pochi, ma essenziali e preziosi dettagli: inserti di pizzo ricamato e lucenti pailettes. I colori variano dai tradizionali bianco e avorio al rosa corallo, l’oro e il color champagne, fino ad arrivare ad un trasgressivo rosso fuoco.

 

 

Collezione Rock‘n’Roll Bride di Vivienne Westwood 2012

vivienne westwood bridal 2012 ball tie dress vivienne westwood bridal 2012 beauty queen dress vivienne westwood bridal 2012 capon dress vivienne westwood bridal 2012 cinderella dress vivienne westwood bridal 2012 mermaid dress vivienne westwood bridal 2012 princess dress