Uno degli aspetti più importanti da curare per ottenere un matrimonio ben riuscito é l'intrattenimento, nessuno vorrebbe vedere degli invitata annoiati il giorno delle propririe nozze. Tra gli inviatati ci sono inevitabilmente anche i bambini: i vostri nipotini e cuginetti, il figlio del vostro collega, magari i vostri stessi figli.. La maggior parte dei matrimoni però viene concepito solo come un evento per adulti ed infatti spesso si vedono o bimbi annoiati seduti tra gruppi di adulti o  bambini che corrono tra i tavoli rischiando di intralciare i camerieri del catering o del ristorante.

Per evitare entrambe le situazioni e far trascorrere una bella giornata anche ai più piccoli Ameliste vi consiglia alcune attività semplici da organizzare che terranno impegnati i vostri giovani ospiti. In questo modo anche i genitori avranno un po' di sollievo e potranno vivere la vostra festa di matrimonio con più serenità. I giochi proposti non prevedono l'uso di tecnologie, niente tablet o  Nintendo per distrarre i bambini, solo giochi creativi e manuali.

Attività da svolgere al tavolo

Per i più piccoli prepararte un tavolo a loro dedicato con un menù semplice che possa piacere a tutti. Al posto di posizionare il foglio del menu dei grandi predisponete dei menù da colorare, con immagini legate al matrimonio, come le figure degli sposi, della torta nuziale ecc..
Niente fiori come centro tavola dunque, solo vasetti contenenti matite e pastelli colorati. Ma potete posizionare anche altri oggetti utili all'intrattenimento come dei cestini contenenti dei lego o delle bolle di sapone da soffiare tra gli invitati.

Intrettenere i bambini al matrimonio

 

Giochi divertenti: essere reporter fotografici

Per rendere partecipi ed attivi i bambini potete fornire loro delle macchinette fotofrafiche usa e getta per immortalare la giornata. Oltre alla macchinetta date loro delle istruzioni su quali soggetti fotografare nei vari momenti della giornata (il bacio, il tagmlio della torta, i brindisi..) in modo da trasformarli nei perfetti reporter del vostro matrimonio. Facili da usare e acquistabili ad un costo davvero contenuto possono diventare un sistema alternativo per far divertire in modo intelligente i più piccoli.

Intrettenere i bambini al matrimonio

 

Attività all'aperto: lo spazio dei bimbi

Uno spazio all'aperto é necessario quando al matrimonio sono invitati dei bambini, sopratutto se la celebrazione avviene d'estate. Ricreare un angolo di aggregazione dei bambini permette di tenerli sotto controllo in una sola area evitando che corrano tra adulti e camerieri affaccendati. Posizionate una tenda Tepee all'interno di uno spazio verde, i bambini sicuramente apprezzeranno l'idea e ci giocheranno all'interno; disponete inoltre dei cuscini in modo da sfruttare lo spazio anche per un eventuale riposino pomeridiano. Nell'area bimbi esteriore potete anche predisporre dei giochi come tappeti elastici, ring toss, twister ecc.. Date spazio alla fantasia e fate in modo che tutti si possano divertire!

Intrettenere i bambini al matrimonio