Spesso gli sposi non riflettono sul fatto che il gesto dello scambio delle fedi, oltre ad avere un valore simbolico ed importante, ha un impatto sociale ed ambientale. Da dove provengono e in che condizioni di lavoro sono stati estratti l'oro, i diamanti e le altre pietre preziose delle nostre fedi nuziali? Una possibilità per convolare a nozze in maniera solidale é scegliere delle fedi in oro etico, scelta possibile per tutti i futuri sposi italiani  grazie alla linea Ethical Gold della Gioielleria Belloni.

L'impatto ambientale delle fedi nuziali in oro

E' necessario sapere infatti che lo sfruttamento dell'oro ha un effetto devastante sull'ambiente in quanto produce dei rifiuti di cianuto e mercurio. Si stima che la produzione di un solo anello d'oro generi circa 20 tonnellate di scarti. Come poter dunque dire il proprio "si" senza avere sulla coscienza l'enorme impatto ambientale causato dalla produzione delle proprie fedi nuziali? Le soluzioni sono molte: per chi non vuole rinunciare alla tradizione di suggellare le proprie nozze con la simbolica fede in oro, in Italia é possibile rivolglersi alla Gioielleria Belloni.

L'oro etico della Gioelleria Belloni: Ethical Gold

lavoro miniera oro gioielleria Belloni

Dopo il lancio della linea di diamanti etici "Ethical Diamond", i diamanti etici estratti nel pieno rispetto dei diritti dell’uomo e dell’ambiente, Francesco Belloni, titolare della gioielleria insieme al padre Attilio e alla sorella  Luisa,  decide di rispondere ad una nuova esigenza dei suoi clienti, sensibili al tema del rispetto della dignità umana:  perché, dopo i diamanti, non poter acquistare anche l’oro etico? Non esiste infatti una filiera autorevole che possa certificare la provenienza dell’oro, così come accade per gli ethical diamond provenienti dal Canada.

Dopo molte ricerche, e grazie al suggerimento di una giornalista, impegnata a scrivere un articolo sui diamanti etici, Francesco Belloni scopre l’esistenza di una miniera in Colombia nella quale i minatori, essi stessi proprietari della terra, estraggono l'oro da un fiume senza usare agenti chimici nella lavorazione dello stesso.

fede nuziale oro etico ethical gold della gioielleria BelloniQuesta miniera, situata nelle regioni biogeografiche del Choco, è gestita dalla "Green gold Corporation"", che ha come obiettivo quello di contribuire al benessere della comunità, attraverso la formazione delle popolazioni locali per l’implementazione di sistemi produttivi equi e per uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. La Green Gold garantisce lo sviluppo dell'estrazione dell'oro basata su principi di responsabilità sociale e ambientale, attraverso un rigoroso processo di certificazione delle modalità estrattive.

I criteri sono numerosi: dall’obbligo di evitare distruzioni ecologiche o cambiamenti all’ecosistema, al divieto di utilizzo di sostanze chimiche nocive; dalla sostituzione del suolo rimosso durante l’estrazione al controllo rigido sulla quantità di sabbia immessa in fiumi e laghi; dall’obbligo di accordi con le comunità locali riguardo alle operazioni estrattive relativamente al rispetto delle leggi locali, regionali e nazionali. fede nuziale oro etico ethical gold della gioielleria Belloni

 

L’oro etico è disponibile in splendide fedi che permetteranno di rendere il vostro matrimonio responsabile e solidale. E per chi desidera una pietra nella propria fede, Ethical Gold collabora con Stonethic nella produzione di gioielli eseguiti a mano, in oro 18 kt, con pietre naturali.

Inoltre per ogni fede acquistata, 25 euro saranno devoluti dalla Gioielleria Belloni al progetto “Rete Bio Solidale per la Sicurezza Alimentare e la Lotta alla Povertà” che Soleterre Onlus ha nel paese del Salvador.

Potete acquistare le fedi nuziali in oro etico per il vostro matrimonio direttamente sul sito della Gioielleria Belloni:

www.gioielleriabelloni.com