matrimonio ecosostenibileOrganizzare nozze ecosostenibili è un trend che negli ultimi anni si sta diffondendo e affermando sempre di più tra i giovani sposi, desiderosi di rendere unico il loro matrimonio all’insegna del rispetto dell’ambiente e di uno sviluppo economico sostenibile. In tale prospettiva predisporre per il ricevimento un catering responsabile diventa fondamentale. Il web propone suggerimenti, consigli, ma soprattutto aziende professioniste nell’offrire servizi di questo tipo. 

 

 

Location e trasporti

Si parte innanzitutto dalla scelta della location: ideale per un banchetto in stile green, un agriturismo immerso nella natura, non molto distante dal luogo dove si è celebrata la cerimonia, per ridurre al minimo l’inquinamento che lo spostamento delle numerose auto del corteo nuziale comporta. In alternativa è possibile organizzare il trasporto degli invitati al ricevimento su un unico pullman. Per evitare un consumo energetico eccessivo, inoltre, si può usufruire della luce solare, festeggiando di giorno, piuttosto che di sera.

ricevimento ecosostenibileMatrimonio ecosostenibile

 

Catering

Il menù, meglio se stampato su carta riciclata, deve essere a Km 0: composto da piatti tradizionali della regione, preparati con prodotti stagionali e genuini, acquistati da produttori locali. Tra gli specialisti della cucina biologica, lo staff de La cucina di Gianmaria, in provincia di Pavia, propone un “biocatering con il vizio della buona tavola”, comprensivo di piatti bio e ricchi di gusto.

cucina di gianmaria maritatacucina di gianmaria sformatino

 

Banqueting e allestimenti

E’ opportuno utilizzare per il ricevimento nuziale materiali biodegradabili o riciclabili, decorazioni e allestimenti ecologici, senza rinunciare all’eleganza: per la biancheria da tavola scegliere fibre vegetali come lino o cotone; al posto dei fiori recisi, ornare la scenografia con piante in vaso oppure, dando espressione alla creatività, con “sculture vegetali”. Per andare sul sicuro, meglio affidarsi ad aziende specializzate nell'organizzare a 360° nozze e ricevimenti ecologici, come Eco Eventi Roma, che, oltre al catering ecologico con menù rigorosamente a Km 0, propone piatti biodegradabili in foglia di palma, posate in legno di pioppio ed altri accorgimenti per un allestimento ecosolidale che darà in più un tocco di originalità al banchetto.

ecoeventiroma falcognanaecoeventiroma Rinfresco

 

Bomboniere e lista nozze

Le bomboniere possono essere acquistate in negozi di commercio equo e solidale, essere scelte tra i prodotti biologici, oppure, prediligendo una finalità sociale, il corrispettivo può essere devoluto ad un’associazione no profit. E perchè non approfittare e scegliere di devolvere parte del ricavato della lista nozze ad un'associazione benefica? Ameliste propone di aggiungere alla lista nozze i regali delle ONLUS partner (qui la lista completa).

001-bomboniere-solidali-originali-lipuSans titre-9 copie