Consigli per un matrimonio ecologico

Se siete alla ricerca di idee per organizzare un matrimonio ecofriendly questo articolo fa per voi. Gli escamotage per avere un minor impatto ambientale il giorno del vostro matrimonio sono molti ed oggi vi daremo qualche suggerimento per organizzare una bella festa rispettando l'ambiente.

Trasporti ecologici per il vostro matrimonio

Il giorno delle nozze dovrete sicuramente prevedere diversi spostamenti, da casa fino alla chiesa o comune e poi fino al luogo del ricevimento. Anzitutto per l'arrivo degli sposi un idea carina é l'arrivo in bicicletta, distanze e meteo permettendo.. Oppure a bordo di una vesta, la quale avrà sicuramente un impatto minore di una grossa auto di lusso. Per gli spostamenti dal luogo della cerimonia fino al luogo del ricevimento vi consigliamo di organizzare degli spostamenti comuni tra gli invitati, noleggiando un pulmino ad esempio. Se invece avete la possibilità di organizzare cerimonia a e festa nello stesso luogo, magari con celebrazione nel parco di una villa, allora il problema degli spostamenti non si porrà, ed il vostro matrimonio sarà estremamente ecologico!

Sposarci in bicicletta

Decorazioni ecologiche per il matrimonio

Le soluzioni per dar vita ad un matrimonio ecologico sono due: utilizzare materiali riciclati o materiai naturali. In qualsiasi caso dovrete provvedere alla creazione handmade della decorazione, quindi preparatevi a rimboccarvi le maniche e iniziare i preparativi qualche mese prima del matrimonio! Le idee che più ci piacciono sono anche le più semplici. Per i centro tavola vi proponiamo di infilare qualche fiore in bottiglie di vino o vasetti per la conserva riciclati: nei mesi precedenti non buttate dunque alcuna bottiglia o vasetto, e chiedete ad amici e parenti di fare lo stesso. Con un leggero strato di vernice potrete personalizzare le bottiglie in base al colore dominante che avete scelto per il matrimonio. Create un angolo photobooth legando tra loro boccioli di fiori, creerete cosi un muro fiorito davanti al quale scattare delle foto con i vostri invitati. per essere totalmente ecofriendly, dopo il matrimonio non buttate i fiori usati, ma conservateli per trasformarli in potpourri.

Decorazione per il matrimonio con vasetti riciclati

Visto su Etsy e aglimpseofviolethills.blogspot.fr

Photobooth fai da te

Visto su stylemepretty.com e Pinterest

Regali ecologici per gli invitati

Terminate il vostro matrimonio con un regalo ecologico da offrire ai vostri invitati. le idee per le bomboniere resono davvero tante: una piccola pianta in vaso, un sapone naturale, una bottiglietta d'olio d'oliva, un vasetto di miele.. Potete inoltre informarvi se alcuni di questi prodotti sono disponibili presso qualche Onlus della vostra zona in modo da aiutare un'associazione dei suoi progetti. 

Bomboniere ecofriendly per gli invitati

Visti su Pinterest