Innanzitutto, optate per la soluzione internet. Molti siti vi propongono delle partecipazioni virtuali: é una maniera moderna e rispettosa dell'ambiente per annunciare il vostro matrimonio.

Sempre più sposi creano inoltre un blog di nozze: il blog vi permetterà sia di presentare il vostro matrimonio, la lista nozze, il programma della giornata e cosi via, che di proteggere l'ambiente evitando uno spreco inutile di carta.

Se invece siete affezionati alla tradizione delle partecipazioni di carta o se avete degli invitati anziani che non hanno internet, potete sempre scegliere di far stampare le vostre partecipazioni su della carta riciclata.

Un'altra idea simpatica é quella di realizzare in maniera fai-da-te delle partecipazioni originali, come ad esempio inviando agli invitati un piccolo sacchetto di semi da piantare con la data delle nozze.

Infine, nella misura del possibile, incoraggiate i vostri invitati a non utilizzare troppi imballaggi per i vostri regali ma piuttosto ad inserirli all'interno di buste riutilizzabili.