pat maseda abito cerimonia chiaroLa scelta dell’abito da parte dello sposo non sempre risulta essere così ovvia e scontata come generalmente si presuppone. Le variegate opportunità e creazioni proposte dagli stilisti, la mise della sposa e il tono della cerimonia, senza dimenticare il gusto personale dello sposo sono le variabili da considerare e combinare insieme per ottenere un risultato attraente e di classe.

L’abito chiaro, o addirittura bianco, è un’opzione che sta prendendo sempre più piede tra le proposte degli stilisti e le preferenze dei futuri sposi: un trenddandy, che dona il giusto protagonismo anche alla mise maschile scelta per il giorno delle nozze, si adatta bene ad un matrimonio estivo, magari celebrato in spiaggia, e si abbina perfettamente ad una sposa contemporanea dall’abito corto oppure in tinte accese.

Il vestito da sposo chiaro può variare dalle tonalità del bianco e dell’écru ai colori pastello, da una linea minimal ad una parvenza più sofisticata. Elegante, originale, ma nello stesso tempo classico è il completo tre pezzi, pantalone, giacca e gilet, total white. Il vestito dritto, bianco, indossato con un cravattino giovanile in tinta o addirittura, per mettere in evidenza la particolarità della camicia plissettata, senza cravatta, si distingue per lo stile free, una soluzione meno formale, ideale, ad esempio, per un matrimonio celebrato in riva al mare. La variante della giacca con colletto coreano conferisce essenzialità alla linea dell’abito e dona un tocco di esotismo in più. Mentre il completo da sposo con redingote, la giacca in tessuto damascato, la camicia caratterizzata da jabot in pizzo, la cravatta impreziosita da un punto luce al nodo sono dettagli aristocratici ed eccentrici, che traggono ispirazione dai costumi nobili settecenteschi, dalle atmosfere decadenti e wildiane della seconda metà dell’Ottocento.

Abiti da sposo e cerimonia chiari: una selezione

abito cerimonia chiaro

Abito cerimonia chiaro tre pezzi: Maestrami e Lubiam Cerimonia

abito cerimonia chiaro

Abito cerimonia chiaro due pezzi: Bozzato Cerimonia e Calvin Klein

chiaro damascato

Abito cerimonia chiaro con giacca damascata: Petrelli Cerimonia e Pat Maseda

chiaro camicia

Abito cerimonia chiaro con camicia colorata: Carlo Pignatelli e Lino Valeri