Un matrimonio da favola: tema Secret Garden

Matrimonio a tema Secret GardenUna location all'aperto, all'interno di un giardino fiorito con grandi alberi che fanno ombra, tavoli preparati con preziose porcellane e tovaglie ricamate.. non state sognando, sono alcuni dei must per organizzare un matrimonio a tema Secret Garden. Di cosa si tratta? Di una bellissima cerimonia con ricevimento in un parco lontano dal frastuono della città.
Se siete alla ricerca di un tema che si adatti ad una location esterna e che sia romantico e femminile, allora il Secret Garden si adatta alla perfezione alle vostre esigenze. Il nome prende spunto dalla omonima favola dello scrittore inglese Frances Hodgson Burnett, la quale narra la storia di Mary una bambina che scopre un giardino segreto ad di la di una porta chiusa a chiave.

Ameliste vi da' qualche consiglio per realizzare un matrimonio con questo tema focalizzandovi su pochi ma essenziali elementi.

 

La cura dei dettagli

Avere un'immagine coordinata é fondamentale se si vuole creare un effetto omogeneo e curato in ogni dettaglio. La collezione Giardino Fiorito realizzata da Eyder Design é un esempio di immagine coodinata col tema del Giardino Segreto: font corsivo, ghirlande di fiori, centrini all'uncinetto e carta riciclata sono le caratteristiche dominanti di tutti gli elementi.
Per ottenere un risultato ottimale vi consigliamo di appoggiarvi a designer specializzati come Eyder Design, una giovane realtà italiana che propone la personalizzazione di un ampio ventaglio di prodotti. L'azienda infatti realizza wedding stationery e coordinati cartacei unici per ogni matrimonio: partecipazioni, scatole per i confetti, portariso, segnaposto, guestbook, menù, caketopper personalizzati, libretti messa.. Tutto realizzato con la massima cura dei dettaglie e con uno stile che si adatta perfettamente al tema del matrimonio.

Matrimonio a tema Secret Garden
Collezione Giardino Fiorito di Eyder Design

 

La location

Ovviamente se avete scelto il Secret Garden come tema, la location che dovrete cercare dovrà disporre di un ampio parco. Non é difficile trovare questo tipo di ambienti in Italia, molte ville hanno dei giardini meravigliosi che vengono messi a disposizione per i ricevimenti e ofrono anche un servizio catering integrato nell'offerta. In base alle vostre esigenze potete scegliere se far svolgere nel parco solo il momento dell'aperitivo di benvenuto o l'intero ricevimento.
Attualmente anche alcuni orti botanici stanno dando la loro disponibilità a celebrare il matrimonio al loro interno, come quello di Padova o di Catania. Si tratta di una soluzione originale e suggestiva che si lega perfettamente col tema del giardino segreto.
Una volta trovata la location non vi resta che decorarla!

La decorazione: un tripudio di fiori e romanticismo

Matrimonio in giardino

Se oltre al ricevimento avete la possibilità di svolgere anche la cerimonia all'interno del parco, allora non puo' mancare l'arco nuziale creato con l'intreccio di rose. Per un ingresso "teatrale" la sposa giungerà fino al suo consorte attraversando una porta di legno, che ricorda quella usata da Mary per accedere al Giardino Segreto, e percorrendo una navata cosparsa di petali di rose.

I fiori sono il vero leitmotiv che dovrà caretterizzare l'allestimento, siano essi dipinti sulle porcellane, recisi e sistemati in eleganti vasi, stampati sui segnaposto, imprigionati all'interno dei ghiaccetti da servire con i cocktail per i vostri invitati.. Un'idea davvero carina per disporre le composizioni floreale é "rinchiuderle" all'interno di gabbiette per uccelli da tener sospese sopra la tavola o tra i rami degli alberi, oppure infilare mazzi di rose all'interno di annaffiatoi da usare come centrotavola.

Per quanto riguarda il tableau de mariage potete giocare con le chiavi, ricordando quella utilizzata da Mary per entrare nel Giardino Segreto: fate preparare un pannello con chiodini dove appendere le chiavi, ognuna abbbinata al nome di un invitato e al rispettivo tavolo, oppure disponetele sopra un finto tappeto erboso.

 

 Matrimonio a tema Secret Garden

"Fiori in gabbia" foto di Pinterest, Tableau de Mariage foto di Elaine Palladino Photography, Cocktail di fiori foto di designlovefest.com

 

L'angolo dei dolci

Ogni Garden Party che si rispetti pevede la presenza di una zona dove prendere il té. Ecco allora che potrete organizzare il tavolo della confettata e delle bomboniere utilizando le porcellane. Le tazzine infatti saranno dei recipienti perfetti dove mettere i confetti da donare ei vostri ospiti, ma saranno altrettanto utili se scegliete di donare delle piccole piantine come bomboniera. In alternativa potete scegliere di regalare delle deliziose confezioni di tisane. Ovviamente all'angolo del té non potranno mancare cupcakes, macarons e dolcetti vari da offrire come dessert.
Infine bisogna parlare della torta nuziale: un vero tripudio floreale.

Matrimonio a tema Secret Garden:tavolo dei dolci

Teiere foto di warrengrovegarden.blogspot.fr, Segnaposti e bomboniere foto da Pinterest, Torta nuziale foto di Paige Reaux Photography