Viaggio di nozze in Europa: destinazione Parigi


Partire per la luna di miele non significa dover andare per forza dall'altro capo del mondo. Se non volete affrontare grandi spostamenti, ma semplicemente godervi qualche giorno di  relax, le città europee sono la meta ideale.
Una delle mete più gettonate é Parigi: la città dell'amore. La meta perfetta per una coppia che vuole vivere una luna di miele all'insegna del romanticismo. Con i suggerimenti di Ameliste potrete realizzare una fuga d'amore indimenticabile.

Dove alloggiare


Parigi é divisa in arrondissement, cioé in 20 diversi quartieri tra i quali cercare l'alloggio e godere di diverse atmosfere. Il nostro consiglio é di scegliere una delle seguenti aree poiché sono tra le più caratteristiche di Parigi: il quartiere latino, che si trova nel V arrondissement e ha come centro l'università Sorbona, é un quartiere vivo durante tutte le ore del giorno perché frequentato sia da studenti che da turisti; il VI arrondissement, cioé Saint Germain, se volete vivere la zona della città più chic, con café e gallerie d'arte ovunque; il Marais, un quartiere centrale super alla moda dove potete fare shopping e trovare molti ristoranti; la zona di Montmartre se volete svegliarvi ogni mattina guardando la cupola del Sacro Cuore e vivere la Parigi notturna; l'XI arrondissement, in particolare la zona da Republique a Bastille, dove avrete la possibilità di uscire la sera e trovare movimento fino a notte inoltrata.

Luna di miele a Parigi Luna di miele a Parigi

Hotel con vista sulla Tour Eiffel, foto di Pinterest; Hotel con vista su Montmartre, foto di PInterest


Passeggiate a Parigi


Se scegliete di visitare Parigi vi consigliamo di partire con un una guida turistica dettagliata e un paio di scarpe comode, perché sicuramente vi perderete in lunghe passeggiate tra boulevard, avenue e lungo la Senna.
La passeggiata sugli Chaps Elysées, con i suoi 1910 metri di lunghezza, é il percorso più classico che ogni turista fa quando arriva in città. Partendo da Place de la Concorde, quindi lasciandovi alle spalle i Jardins des Tuillerie, arriverete fino all'Arco di Trionfo, dal quale si vede in lontananza anche l'arco della Défense. Lungo la passeggiata troverete le boutique dei maggiori marchi francesi e internazionali, nonché diversi café dove fermarvi a riposare. La tappa sucessiva é Trocadero dove potrete ammirare la Tour Eiffel in tutta la sua maestosità.  Se una volta visitata la torre non sarete ancora stanchi potrete ritornare al punto di partenza facendo la passeggiata lungo la Senna, attraverso Quai Branly e Quay d'Orsay. Alla fine del tour avrete visto tre dei principali luoghi da visitare che spunterete dalla lista delle cose da visitare.

Viaggio di nozze a Parigi

Vista dalla Torre di Montparnasse: foto di Wikipedia


Altro tour  da fare é la passeggiata a Montmartre, quartiere dove tra Ottocento e Novecento si riunivano artisti e letterati, e nel quale potrete "rivivere" alcune scene del film Amelie. Partite dalla metro Anvers, salite verso la collina e giungete ai piedi della scalinata del Sacro Cuore. Approfittatene per una breve sosta per ammirare il panorama difronte a voi. Proseguite la passeggiata tra le vie del quartiere degli artisti e scendete attraverso Rue Lepic per trovare il Mulin de la Galette, dove venne dipinto il celebre quadro di Monet "Ballo al Mulin de la Galette". Scendete fino a Abesses e attraverso Rue Houdon raggiungete a Pigalle, dove troverete il Moulin Rouge che nel 1870 da vecchio mulino a vento venne trasformato in un ristorante danzante. La zona é celebre per la vita notturna, ma anche perché fu la dimora di artisti come Toulouse-Lautrec e Pablo Picasso.

Vista sulla Tour Eiffel Vista sulla Senna

Vista della Tour Eiffel, foto di Pinterest; Vista della Senna dal Pont des Arts, foto di PInterest


Musei da vedere durante la luna di miele


Parlare di tutti i musei di Parigi richiederebbe moltissimo tempo, ci limiteremo quindi a nominare i più conosciuti, mentre potrete trovare la lista completa in diversi siti specializzati.
Il Louvre, assieme alla Torre Eiffel, é una delle icone principali di Parigi. Visitarlo interamente richiederebbe una giornata intera e ne uscireste stremati. Se decidete di farci una visita vi consigliamo di selezionare le sale che più vi interessano e rimandare le altre ad una prossima visita. All'ingresso troverete delle mappe delle varie sale espositive grazie alle quali potrete pianificare il vostro percorso.
Se siete interessati alla pittura impressionista vi consigliamo tre musei, il Museo d'Orsay, un ex stazione dei treni ristrutturata dall'architetto Gae Aulenti che conserva alcuni dei maggiori capolavori realizzati tra Ottocento e Novecento; l'Orangerie, edificio che sorge al termine dei giardini della Tuillerie, dove potrete trovare le ninfee di Monet, e il Museo Marmottan ubicato nel XIV arrondissement dove ammirerete una delle più grandi collezioni al mondo di opere attribuite a Monet.
Il Pompidou é il simbolo dell'arte contemporanea a Parigi, un edificio opera dello studio Piano & Rogers e realizzato nel 1977 per riqualificare il quartiere, che ora é uno dei più interessanti e vivaci di Parigi. All'interno troverete un'esposizione permanente e diverse esposizioni temporanee dei principali artisti dell'ultimo secolo. Se non siete appassionati di arte contemporanea la visita del Pompidou potrebbe diventare l'occasione per cominciare ad apprezzarla, il museo infatti mette a disposizione dei visitatori esplicazioni accurate delle opere esposte.

Viaggio di nozze a Parigi: Louvre Museo d'Orsay

Museo Louvre, foto Pinterest; Museo Orsay: foto di Gaston Battistini

 

Se un viaggio a Parigi con tutti i confort é il vostro sogno nel cassetto, ma temete di non potervelo permettere, potete sfruttare Ameliste per finanziarlo. Grazie alla lista nozze online potete inserire tra i doni il vostro pacchetto viaggio: volo aereo, albergo, cene al ristorante, giornate in centri spa... Invitate i vostri amici e parenti a contribuire, ricevete i soldi sul vostro conto e prenotate la luna di miele dei vostri sogni. Pochi clic per esaudire un desiderio.

 

Segui la nostra pagina Pinterest per tante altre immagini