La tradizione del matrimonio prevede che gli invitati facciano un regalo agli sposi. Spesso  al posto di un regalo fisico fatto con una lista nozze presso un negozio, gli sposi preferiscono ricevere dei soldi da poter spendere liberamente dopo le nozze. Sempre più in crescita é la scelta della Lista Nozze Online, un servizio che permette di raccogliere i soldi degli invitati tramite un sito internet. Con il montante ricevuto le coppie finanziano sempre più spesso il proprio viaggio di nozze, coprono le spese sostenute per la festa di matrimonio o ne approfittano per arredare casa.. Tuttavia non viene data alcuna indicazione agli invitati sulla cifra da donare. Ecco che oggi vi doniamo qualche consiglio.

Quanto mettere nella busta per gli sposi ?

Iniziamo col dire che generalmente la cifra donata agli sposi nella busta dev’essere proporzionata alla spesa che essi hanno sostenuto per il matrimonio. Se siete invitati ad un matrimonio che prevede pranzo, festa e brunch del giorno dopo, dovrete sicuramente fare una donazione superiore a quella che fareste per un semplice matrimonio con cena. In Italia la media dei soldi dati in regalo ad un matrimonio é di 150-170 euro per coppia.

Il montante varia sopratutto in base al tipo di matrimonio ed ai legami. Ovviamente i parenti stretti e gli amici più stretti donano un regalo di matrimonio più generoso rispetto ai colleghi o ai cugini di secondo o terzo grado. Altro fattore che incide sulla cifra da mettere in busta é la location : quando gli invitati sono tenuti a fare un lungo viaggio per raggiungere la località del matrimonio, essi tendono a fare delle donazioni leggermente inferiori. Ovviamente la cifra sarà comunque proporzionata alle vostre possibilità, tenendo comunque presente che il costo medio per un pranzo di nozze sostenuto dagli sposi é di circa 80-100 euro per persona.

Quanto dare agli sposi